"Miraggio", mostra Textile Vivant

Triennale di Milano, artista Deda Barattini

Fibretec, oltre ai numerosi interventi atti alla valorizzazione delle opere d’arte esistenti, fornisce agli artisti gli strumenti necessari  alla realizzazione delle proprie espressioni.
La nostra azienda, sempre attenta alla valorizzazione dell’artigianalità Made in Italy,  ha partecipato con l’artista Deda Barattini, alla mostra Textile Vivant presso la Triennale di Milano, che ha offerto un panorama delle innovazioni e degli aspetti più interessanti della ricerca scientifica in ambito tessile, in epoca moderna e contemporanea sul territorio nazionale.
La mostra si interroga sul ruolo dell’innovazione in ambito tessile e la sua peculiare specificità Made in Italy. Ciò significa esplorare l’intreccio di cognizione e possibilità espressive dei tessuti e il ruolo sempre più importante assunto dal design, dall’ingegneria e dalle nuove strategie della valorizzazione dei saperi incorporati nel territorio, quindi nei distretti industriali e nelle aziende leader dei fashion textile e non solo. 

L’installazione a cui Fibretec ha fornito i suoi più sofisticati prodotti e tecnologie di fibre ottiche e Led, denominata “Miraggio”, si basa su un ordito metallico di 12 reti elettrosaldate appositamente sagomate, sul quale l’artista ha disegnato, con le fibre ottiche Fibretec, una magica apparizione dalle calde luminosità dell’arancio e d’intensità cromatica cangiante; entrando in essa o attraversandola, lo sguardo viene colto dal bianco abbaglio di un faro LED, aprendo ad altri mondi possibili, a livelli diversi di realtà; i corpi diventano luce e se ne vestono.

fotografie: EB copyright by Fibretec

Fibretec srl - via Riva di Sotto 56 - 39050  Riva di Sotto Appiano (BZ) - Cod Fisc. Part. IVA N° Reg. Imprese Bolzano: 01490400213  Nr. Reg. Imprese Bolzano: 18496

Tel. 0471 637026 - Fax 0471 637 028  - email: info@fibretec.it

 

@ 2019 design by Fibretec